La comunicazione dell’offerta turistica italiana a livello internazionale
La comunicazione del sistema turistico italiano deriva dalla applicazione della legge e da un evento fondamentale
la prima è la costituzione
Art. 117, comma 4 Cost. «spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato».
La seconda è derivata dall’assorbimento del ministero del turismo in altri ministeri con l’esito del referendum del 1993.
Questo ha portato ad avere una comunicazione fortemente frammentata e alla perdita della possibilità di indirizzo a livello nazionale. Inoltre ogni regione ha recepito la propria funzione turistica in modi e tempi diversi. Dall’assimilazione più basica, che corrisponde alla creazione del sistema di accompagnamento al turista sul territorio con gli ATP regionali, alla più completa e strutturata creazione e alla direzione di un turismo a livello diffuso (come la Toscana) o centralizzato (come l’Emilia Romagna) che hanno visto nascere e crescere importanti poli sponsorizzati dalla capacità comunicativa delle relative ats
L’avvento di internet e della comunicazione digitale ha portato ogni regione a sviluppare il proprio sistema di comunicazione che porta però ad un risultato a livello globale disomogeneo e poco organico
20 regioni – 20 metodi per comunicare il turismo italiano
Il sistema di gestione della comunicazione all’atto pratico risulta troppo parcellizzato. Manca una logica organica che possa riassumere tutte e dare lo stesso risalto. I servizi di un portale regionale potrebbero essere presenti o meno in un altro. Gli stessi siti non sono comparabili tra di loro, sia per funzione, che per contenuti.
Quale dovrebbe essere il senso di un sito del turismo regionale e chi lo dovrebbe stabilire
Italia.it – l’aggregatore che non funziona
La soluzione governativa attualmente presente è quello del sito www.italia.it che è un mero sito illustrativo che prova a mettere sullo stesso piano le regioni per quanto riguarda il turismo. Ma il risultato, rispetto ai singoli siti regionali, è quello di aggiungere disordine alla comunicazione stessa.
Manca un tono di voce comune a livello centrale e a livello regionale.
Discorver Greece – Il portale Greco della comunicazione dei territori a livello nazionale
Un esempio di comunicazione ottimale a livello nazionale del turismo è quello che possiamo vedere sul sito www.discovergreece.com/it. Questo portale, curato da dei professionisti della comunicazione, è una no-profit che nasce dalla collaborazione tra il settore turistico privato, la confederazione turistica greca e quello delle camere di commercio elleniche. Questa collaborazione pubblico privato nasce per creare quelle sinergie necessarie per migliorare la qualità del prodotto turistico e delle campagne. Lo scopo ultimo, oltre quello di promuovere il turismo in Grecia, è quello di migliorare le caratteristiche della domanda del settore turistico greco. Così si vuole migliorare gli aspetti qualitativi del turismo greco soffermandosi sugli aspetti esperienziali della vacanza.
Il visitatore del sito riesce dalla sezione iniziale a vedere la mappa di tutte le destinazioni turistiche registrate, suddivise per la tipologia di vacanza che si desidera fare. Così si inizia già a creare un’aspettativa per il futuro turista che “sceglie” la destinazione e prova le esperienze indicate sul sito con un invito all’azione chiaro e semplice: prenota il tuo volo.