Avendo nei fondatori di Grem Predictive anche uno studio di consulenza propria abbiamo stato trasferito il know how sul portale per cercare di risolvere le asimmetrie e le problematiche sono già venute al pettine nell’attività professionale.
Lo scopo è quello di creare un sistema per mettere in comunicazione la domanda e l’offerta per i cantieri relativi al Superbonus 110%.
www.portalebonus110.it si interpone come facilitatore tra i committenti, i tecnici e le imprese edili. Usando le tecniche relative alla Digitalizzazione, alla Predittiva e all’inserimento dei dati da parte degli utenti siamo in grado di ridurre al massimo le asimmetrie informative e lubrificare il mercato.
Abbiamo creato un Marketplace della domanda (dove sono i tecnici e le imprese edili a dover contattare le imprese) perché fare una vetrina per chi offre questo servizio, quindi fare vetrina di fa sconto in fattura, era semplice, ma poco efficace. Avrebbe portato i committenti a fermarsi alla prima richiesta mandata, mentre per ottenere il miglior risultato possibile il committente dovrebbe chiamare più tecnici e imprese, chiedere se accettano lavori per il Superbonus, confrontare i preventivi e poi decidere.
Mentre nel sistema utilizzato per il Portale abbiamo fatto il contrario mettendo in concorrenza i tecnici e le imprese fin dal primo momento riducendo l’asimmetria informativa.
Come Grempredictive usa l’analisi predittiva per PortaleBonus110.it
www.portalebonus110.it è il primo portale in Italia che collega la domanda di ristrutturazioni fatte con il Superbonus 110 con i tecnici e le imprese. I contatti vengono trovati online usando diversi canali, tra cui Google, social ed email.
Noi di Grempredictive utilizziamo l’analisi predittiva nei seguenti ambiti:
Vendite e Marketing – Ottimizzazione del Marketing: Attraverso tutti i canali digitali possiamo comunicare al cliente in base ai propri bisogni per poterlo far compiere l’azione desiderata al minor costo possibile. In particolare l’azione che tentiamo di far svolgere al cliente è quella di registrarsi sulla piattaforma
Predizione del risultato: Analizziamo i partecipanti alla piattaforma dandogli un punteggio. La valutazione finale sarà espressa in un modo semplice (con delle stelline) dopo aver valutato le interazioni tra gli utenti, tecnici e imprese. Questo consentirà di individuare chi sono i migliori a realizzare l’obiettivo attraverso la costruzione di una banca dati che porta a registrare ed elaborare un punteggio
Velocizzazione delle vendite: migliorando la comunicazione e definendo in maniera chiara e trasparente gli obbiettivi delle parti (i committenti desiderano fare i lavori, i tecnici desiderano trovare dei cantieri e stabilire se questi cantieri possono essere validi per il Superbonus 110%, le imprese vogliono dei cantieri pronti a partire) possiamo, tramite diversi strumenti, diventare dei facilitatori del processo velocizzando il contatto e la comunicazione tra domanda ed offerta.
Targeting: lo facciamo con le strategie che migliorano con l’intelligenza artificiale ed il machine learning, per essere visibili con l’offerta con chi ha bisogno).
Social Media – Coinvolgimento del cliente: Vogliamo aumentare la conoscenza dei clienti per rendere partecipi in maniera maggiori i committenti e facilitarli nel compito di selezioni dei tecnici e delle imprese.
Orientati al cliente: riusciamo a capire in anticipo quali sono le cose che danno soddisfazione alle parti nel portale per poterle offrire che ha bisogno di quello prima che espongano esplicitamente il desiderio.
Come Grempredictive usa la Folksonomia per www.portalebonus110.it
L’inserimento dei dati e le valutazioni da parte dei committenti portano alla creazione di un database, basato su dei tag, che contiene tutta l’esperienza dei singoli committenti. Questa esperienza è il risultato dei comportamenti e delle azioni che gli utenti hanno fatto sul Portale e viene utilizzata per creare la miglior comunicazione con due obiettivi fondamentali:
- Aumentare il numero di utenti iscritti sul Portale con il maggior dettaglio degli immobili registrati dai committenti
- Far in modo tale che tutti gli utenti sulla piattaforma abbiano un comportamento virtuoso nei confronti degli altri utenti.
Per fare questo abbiamo bisogno che tutti gli utenti valutino e rendano pubbliche tutte le interazioni che hanno avuto con i soggetti iscritti. Solo così possiamo valorizzare gli utenti che hanno il comportamento virtuoso e penalizzare i soggetti che non si comportano in maniera corretta.